Da una domanda apparentemente banale può nascere la consapevolezza che c’è qualcosa che sfugge, che ci sono dati oggettivamente importanti che potrebbero fare la differenza ma a cui nessuno ha mai pensato.
È proprio questo che è accaduto a me.
Durante un incontro con un medico dello sport (che rappresenta una delle federazioni italiane più importanti) e dei diabetologi, io dibattevo sull’importanza dello sport per il soggetto diabetico, sull’importanza di mettere in campo azioni concrete per facilitare l’accesso al mondo sportivo da parte dei pazienti, per sensibilizzare istruttori e allenatori sulla problematica ecc., il medico federale mi ha interrotta chiedendo: “mi fornite i numeri che evidenziano quanti diabetici T1 praticano regolarmente attività fisica?”.
Io ho guardato i medici pensando fra me e me “risponderanno loro”, ma così non è stato ed in una frazione di secondo ho compreso che nessuno ha mai pensato di effettuare un sondaggio per comprendere mediamente quanti diabetici hanno la buona abitudine di muoversi.
Sentiamo sempre più spesso parlare dell’importanza dello sport per la nostra salute.
A qualsiasi età, svolgere un po’ di attività fisica, che sia correre, giocare a pallone con gli amici o andare in palestra, è la garanzia per una vita sana. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferendosi allo sport, spiega come la sua mancanza nella vita delle persone rappresenti il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.
Per noi diabetici lo sport è considerato parte integrante della terapia, ma quanti di noi praticano regolarmente attività fisica?
Per saperlo basta poco, è sufficiente compilare il questionario allegato, è completamente anonimo e vi porterà via solo 5 min di tempo.
Del resto come diceva Robert Anson Heinle: “SE QUALCOSA NON PUÒ ESSERE ESPRESSO IN NUMERI NON È SCIENZA: È OPINIONE.”
E noi non abbiamo bisogno di opinioni, ma di numeri certi per fare i fatti. (Monica Priore)