“ Pillole di Movimento” è il nome di una importante iniziativa che punta alla diffusione della cultura del movimento ed è rivolta alla cittadinanza nell ’ottica di promuovere la salute e la prevenzione primaria.

L ’ipotesi progettuale è dunque tesa alla realizzazione di una campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione dell ’attività  fisica come rimedio naturale capace di prevenire e/o abbassare l' incidenza di sviluppare patologie strettamente connesse ad uno stile di vita sedentario.

Il progetto prevede la distribuzione, in ogni Comune coinvolto (32 tra Comuni e Aree Metropolitane) ripartiti su tutto il territorio nazionale, di 480.000 scatole di "PILLOLE DI MOVIMENTO" contenenti un bugiardino sui benefici dell ’attività  fisica e le indicazioni per frequentare gratuitamente un mese di attività motoria in palestra e piscina.

Nel bugiardino, infine, sono presenti link e codici per accedere a lezioni on-line interattive di altre attività  motorie, nei casi in cui i cittadini non trovino offerte di loro interesse sul territorio, o siano impossibilitati a muoversi (incluso per motivi di quarantena o di normative anti-Covid).

Una WebApp, infine, riproduce i contenuti presenti nelle Scatole di Movimento, sia quelle di natura informativa che i corsi on-line di attivit à  motoria, semplificando la ricerca dell ’attività  più vicina, grazie a dei filtri.

Il progetto, a valenza nazionale farà tappa in 32 comuni distribuiti in 17 Regioni Italiane.

Nello specifico:

BASILICATA : Matera;

CALABRIA: Castrovillari (CS);

CAMPANIA: Avellino, Caserta, Napoli, Salerno, Pozzuoli (NA);

EMILIA ROMAGNA: Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara; 

FRIULI VENEZIA GIULIA : Gorizia; 
 
LIGURIA: Genova, La spezia e val di magra; 
 
MARCHE: Ascoli piceno;
 
PIEMONTE: Bra-Cuneo, Biella, Torino; 
 
PUGLIA: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia e Manfredonia (FG); 
 
SARDEGNA : Cagliari; 
 
SICILIA : Catania; 
 
TOSCANA: Firenze, Grosseto; 
 
TRENTINO ALTO ADIGE : Bolzano; 
 
UMBRIA: Perugia, Orvieto (TR);
 
VALLE D'AOSTA : Aosta ; 
 
VENETO: Padova, Verona, Rovigo.
 
L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport / Bando EPS 
2020.​